Cartizze, la grand cru del prosecco

Il Cartizze è anfiteatro naturale di 107 ettari nelle frazioni di Valdobbiadene San Pietro, Santo Stefano e Saccol. Solo in questa piccola area è presente un particolare microclima, che permette di esaltare le particolari caratteristiche del vitigno Glera. Esposizione solare, ventilazione, terreno ed escursione termica permettono di ottenere quello che da molti è considerato il miglior prosecco in assoluto.

Il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze è la “Grand Cru” del Prosecco, chiamato anche “il pentagono d’oro”. In questa zona la produzione di una è stata limitata a 120 quintali per ettaro, per garantire un’elevatissima qualità dei grappoli d’uva, con una gradazione zuccherina che può raggiungere picchi di 17 g/L nel mosto appena pressato.

Il Cartizze è un vino spumante decisamente sontuoso. Ampia e complessa è la varietà di profumi che emana: dalla mela alla pera, dall’albicocca agli agrumi, includendo anche la rosa e le mandorle glassate. È più noto nella versione Dry, con un residuo zuccherino fino a 32 gr/l, con la quale si abbina perfettamente a dolci secchi, dolci con crema, crostate, panettone e focacce: è perfetto per aperitivi, brindisi e per accompagnare dessert.
Nella versione Brut, presenta sapori di mela, pera e pesca che si trasformano in arancia, pompelmo rosa e miele d’acacia. Pur essendo un ottimo vino da aperitivo, dà il suo meglio in abbinamento ad antipasti di pesce fresco e crudo, sushi, pesce alla griglia e fritto, carni bianche, prosciutto e altri insaccati, risotti e formaggi invecchiati.

Scopri tutte le specialità del cartizze.