Dove comprare Pata Negra, il re dei prosciutti spagnoli

Il Pata Negra è universalmente conosciuto come il re dei prosciutti spagnoli, e considerato come uno dei prosciutti più pregiati e costosi al mondo.

Pata Negra significa unghia nera, caratteristica che contraddistingue i maiali iberici con gli zoccoli scuri. Ma l’alta qualità raggiunta dal prosciutto patanegra iberico 100% bellota – la tipologia di prosciutto più pregiata – è dovuta principalmente nell’alimentazione del maiale, che mangia esclusivamente ghiande (bellotas) e nella sua vita al pascolo. Le ghiande di cui si nutre sono ricche di acido oleico, che influisce sul gusto della carne conferendole un gusto unico e inconfondibile.
Anche il pascolo in libertà consente di accumulare molto grasso intramuscolare e di avere carni particolarmente gustose e aromatiche.
Il patanegra è un prosciutto con una normativa estremamente selettiva, che ha permesso al prodotto di essere così esclusivo: per essere sicuri che si tratti del miglior patanegera, bisogna verificare che sia presente la caratteristica etichetta nera.

Dove comprare il miglior Pata Negra? Oggi conviene sicuramente comprare online, anche se è necessario stare molto attenti  e riconoscere cosa effettivamente si sta comprando. Uno shop online italiano che importa Pata Negra direttamente dalla Spagna è Cuore Iberico. Questo negozio online privilegia piccoli produttori, che propongono un prosciutto di elevatissima qualità ma con prezzi inferiori a quelli proposti ma marchi più conosciuti. A guadagnare è il prodotto, che ha un sapore ancora più autentico e genuino.