Quanto costa fare un sito internet

Una delle domande più imbarazzanti che mi viene puntualmente fatta è quanto costa un sito internet. Non che sia imbarazzante in sè, ma perchè non è possibile stabilire un prezzo prima di conoscere le specifiche del progetto

Uno dei maggiori equivoci che ruota intorno a chi fa il mio lavoro è il prezzo di un sito internet. Proverò a fare un po’ di chiarezza. Il sito internet viene da molti considerato uno strumento, al pari di un’automobile di cui siamo innanzitutto desiderosi di sapere quale velocità raggiunge. Lo “strumento” sito, di solito rispondo, costa più o meno un’ora di lavoro: ognuno è libero di farsi pagare quanto vuole un’ora della sua vita, ma comunque stiamo parlando sempre di un importo misurabile. Un dominio dotato di hosting? Può costare qualche decina d’euro all’anno. Dopo di che, avremo il nostro accesso al sito con WordPress installato, con la possibilità di installare sia un tema gratis sia uno di themeforest dal moderno flat-design impeccabile e responsive.

Tornando al paragone della macchina, avere un accesso a WordPress è equivalente ad avere le chiavi di un automobile che non sappiamo come guidare. Certamente c’è la possibilità che impariamo da soli a fare il sito (in internet si trova di tutto, figuriamoci se non si trova come fare un sito), tuttavia questo ci costerà tempo, molto tempo, e non è detto che riusciremo ad acquisire le – si, perchè sono più di una! – professionalità necessarie ed indispensabili.

Con quale garanzia di risultato? E nel frattempo, il nostro business starà ad aspettare noi? Sei proprio sicuro di voler mettere la tua azienda nelle mani del caso?

Se vuoi saperne qualcosa in più su come funziona internet, secondo me il modo migliore consiste nell’affidarti ad una web agency seria. La mia si chiama Scintille, non penso assolutamente che sia la migliore, ma in ogni caso il preventivo è gratis e lo sarà sempre.
Cos’è e perchè credo che serva affidarsi ad una Web Agency? Con il termine Web Agency si intende un’azienda composta da persone che hanno competenze nella realizzazione e promozione di business digitali. Ciò comprende non solo la realizzazione di siti web o ecommerce, ma soprattutto l’insieme delle attività, che derivano dalla pianificazione di un’efficace strategia digitale, necessarie per raggiungere risultati efficaci.

Come faccio a scegliere la web agency a cui affidarmi? Sono tutte uguali? Chiedere un preventivo è secondo me il miglior modo per capire chi hai davanti. Chiedi di incontrare qualcuno, non fermarti all’email (anzi, diffida da chi ti manda il preventivo via email). Cerca di capire se chi hai davanti vuole semplicemente venderti qualcosa, oppure sta ascoltando le tue esigenze per trovare la migliore soluzione per te.

Ma, se vorrai improvvisare e il tuo progetto fallirà, ti prego di non andare in giro a dire che internet è una fregatura perchè non porta risultati.